Presentato il libro fotografico per bambini “Alla ricerca di Marino”


Si è svolta mercoledì 26 novembre, presso la Sala Joe Cassar di Borgo Maggiore, la presentazione del libro fotografico “Alla ricerca di Marino”, nato all’interno del progetto educativo “San Marino, una terra da scoprire” realizzato nei servizi per l’infanzia “Un, Due, Tre… Stella!” e “Tana Libera Tutti” della Cooperativa Decimo Castello.

Il volume guida i bambini alla scoperta dei luoghi e dei simboli più significativi della Repubblica attraverso una passeggiata fotografica insieme ai personaggi Agata, Leo e Marino. Durante la presentazione sono state mostrate alcune delle immagini del libro, che ritraggono scorci come Porta San Francesco, la Cava dei Balestrieri, Palazzo Pubblico e il Sacello del Santo Marino.

L’evento è stato introdotto da Marika Bascucci, membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Decimo Castello, che ha ringraziato le Segreterie di Stato patrocinanti:

  • Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura
  • Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente
  • Segreteria di Stato per il Lavoro
  • Segreteria di Stato per il Turismo

Ha inoltre espresso gratitudine agli sponsor Titancoop, Fondazione XXV Marzo, SIT Group e SUMS per il loro sostegno alla realizzazione del progetto.

È intervenuta poi Angelica Mazza, educatrice e curatrice del progetto, che ha illustrato le tappe del percorso educativo svolto durante l’anno scolastico e la genesi del libro, nato dalle esperienze dei bambini nel territorio e dalle collaborazioni con realtà locali, famiglie e nonni.

Pensato principalmente per la fascia 0–3 anni, ma disponibile anche in versione bilingue per piccoli visitatori di altre nazionalità, “Alla ricerca di Marino” rappresenta un primo strumento per avvicinare i bambini alla storia e all’identità della Repubblica.

📘 Il libro sarà disponibile dal 1° dicembre presso il punto vendita Titancoop di Valdragone.