Chi siamo


La Fondazione XXV Marzo è un ente culturale, costituito nel 1997 per volontà e con i mezzi della cooperativa Titancoop. Si prefigge l’organizzazione di attività di carattere culturale tese ad approfondire e diffondere la conoscenza e la cultura. Non svolge attività d’impresa e vive del contributo del socio Fondatore e dei contributi che enti, imprese ed associazioni offrono a sostegno di questo progetto.

FXXV03
Il logo della Fondazione con il richiamo al socio fondatore Titancoop

Scopo principale dell’attività è il riordino e la conservazione degli archivi storici di enti (sindacati, partiti, aziende e associazioni) e privati, riguardanti in particolare la storia del lavoro, dell’associazionismo e della politica sammarinese.

L’intento è quello di restituire alla piena dignità di bene storico-culturale questo patrimonio di archivi e di creare le condizioni perché i documenti conservati possano essere consultati e utilizzati. Il lavoro di riordino e la redazione degli strumenti di ricerca vengono eseguiti con il supporto di un collaudato software per la gestione degli archivi storici contemporanei.

La Fondazione intende inoltre recuperare, conservare e valorizzare la memoria della del lavoro, dell’associazionismo e della politica nella Repubblica di San Marino attraverso una raccolta di interviste, storie di vita, scritti e fotografie.