Translating Pram: a San Marino la prima tappa del progetto internazionale dedicato a Pramoedya Ananta Toer


Dal 5 al 31 dicembre 2025, Palazzo Graziani ospita Translating Pram, mostra e progetto di ricerca curatoriale dedicato allo scrittore e intellettuale indonesiano Pramoedya Ananta Toer (1925–2006), figura di riferimento della letteratura del Sud-est asiatico e più volte candidato al Premio Nobel.

Il progetto — itinerante e interdisciplinare — esplora le traduzioni dell’opera di Pramoedya e le connessioni culturali che esse attivano. Una relazione significativa lega San Marino all’autore: Il fuggitivo, unico suo romanzo finora tradotto direttamente dall’indonesiano in italiano, è stato pubblicato nel 2007 da un editore sammarinese, elemento che ha ispirato la scelta di portare qui la prima tappa del progetto.

Il sostegno della Fondazione XXV Marzo

La Fondazione XXV Marzo è tra gli sponsor ufficiali che hanno reso possibile la realizzazione della mostra e del programma pubblico, sostenendo attivamente un’iniziativa che crea nuovi ponti culturali tra San Marino e il contesto indonesiano. Il supporto della Fondazione conferma l’impegno a favore di progetti che promuovono la ricerca, la produzione culturale internazionale e la valorizzazione del territorio .

Un progetto internazionale e collaborativo

Curato da Berto Tukan, Chiara Giardi, Moch. Hasrul Indrabakti e Paola Pietronave, Translating Pram nasce da una rete di collaborazioni tra istituzioni culturali, università e ricercatori in Indonesia e a San Marino. La tappa sammarinese è realizzata con il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, e con il contributo di partner quali gli Istituti Culturali, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e la Kalbis University di Jakarta.

Apertura e Programma Pubblico

L’inaugurazione si terrà venerdì 5 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Graziani, con saluti istituzionali, la presentazione del workshop interuniversitario e una lectio della prof.ssa Antonia Soriente, specialista di letteratura indonesiana.

Il programma pubblico prosegue per tutto il mese con proiezioni cinematografiche, workshop, incontri e visite guidate, tra cui:

  • 13 dicembre – Proiezione Perburuan // Il fuggitivo
  • 14 dicembre – Workshop Re-immaginando la linea del tempo
  • 20 dicembre – Presentazione multimediale e live set di Paolo Rossi (Ldgu)
  • 21 e 27 dicembre – Visite guidate con il team curatoriale
  • 28 dicembre – Proiezione Bumi Manusia // Questa terra dell’uomo
  • Tutti i martedì – Gruppo di lettura sul romanzo Il fuggitivo