Il progetto “Memorie dal Lavoro” verrà presentato da Fondazione XXV Marzo domenica 13 aprile 2025 alle ore 17.00 presso il Teatro Titano.
Al termine della presentazione verrà inaugurata la mostra che si terrà presso la Pinacoteca San Francesco fino al 4 maggio 2025.
L’iniziativa ha il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Lavoro e della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, nasce in collaborazione con gli Istituti Culturali e USMARADIO.
Memorie del Lavoro è un progetto nato per volontà di Fondazione XXV Marzo nell’ambito della sua attività volta alla salvaguardia e alla diffusione della memoria storica sammarinese, con particolare attenzione all’evoluzione del mondo del lavoro nella seconda metà del ‘900.
Per raggiungere tale scopo è stata affidata al Prof. Michele Chiaruzzi la realizzazione di 37 interviste ad esponenti di vari settori del mondo del lavoro sammarinese. Memorie dal lavoro è una biografia collettiva, una testimonianza di storie coinvolgenti, una raccolta di ricordi personali che narrano una vicenda di patrimonio sociale. Le registrazioni saranno rese liberamente disponibili in formato podcast.
Trentuno fotografie, scatti d’autore realizzati da Gabriele Mazza, supportano, integrano e valorizzano la raccolta di memorie, andando a ritrarre i protagonisti delle interviste. Tali scatti verranno esposti con il supporto di estratti audio significativi delle interviste.