Mostra fotografica “Il movimento dei lavoratori a San Marino: 1947-1986”


La mostra fotografica “Il movimento dei lavoratori a San Marino: 1947-1986” è stata esposta durante le celebrazioni della festa dei lavoratori organizzate dalla Centrale Sindacale Unitaria. L’esposizione è stata curata da Gabriele Mazza e Giorgio Busignani per un progetto di Fondazione XXV Marzo.

Fondazione XXV Marzo custodisce l’archivio sindacale della CSdL e dall’attività di digitalizzazione di questo prezioso patrimonio è nata l’idea, realizzata a cura dei fotografi Gabriele Mazza e Giorgio Busignani, di realizzare una mostra che riscoprisse e valorizzasse questo patrimonio di immagini significative della vita sindacale sammarinese.

Le immagini sono state spunto per una tavola rotonda che si è svolta durante le celebrazioni del primo maggio e che ha ripercorso la nascita e la storia della Centrale Sindacale Unitaria, il cui 50° anniversario si celebrerà nel 2026.

La mostra è stata esposta durante gli eventi previsti al Parco Ausa di Dogana il 1 e il 2 maggio 2025 all’interno della Festa dei Lavoratori.