Acquisizione dell’opera “Translating Pram” di Thea Tini


La Fondazione XXV Marzo comunica di aver acquisito l’opera Translating Pram dell’artista sammarinese Thea Tini, concepita appositamente in occasione dell’omonima mostra tenutasi presso Palazzo Graziani dal 5 al 31 dicembre.

La consegna dell’opera è avvenuta alla presenza di Chiara Giardi, in rappresentanza del team curatoriale, e di Francesco Chiari, presidente della cooperativa culturale 3 Arrows, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento. L’opera è stata ufficialmente affidata alla Presidente della Fondazione XXV Marzo, Olga Carattoni, entrando così a far parte del patrimonio della Fondazione.

Translating Pram nasce all’interno di un progetto di ricerca curatoriale interdisciplinare incentrato sulle traduzioni dell’opera di Pramoedya Ananta Toer, figura centrale della letteratura del Novecento, nel centenario della sua nascita. Il progetto è stato sviluppato dal team curatoriale composto da Berto Tukan, Chiara Giardi, Moch Hasrul e Paola Pietronave, con base a Giacarta, e rappresenta la prima tappa sammarinese di una mostra itinerante di respiro internazionale.

L’acquisizione dell’opera da parte della Fondazione XXV Marzo rappresenta un gesto di particolare valore simbolico e culturale, che conferma l’impegno della Fondazione nel sostenere la produzione artistica contemporanea e nel promuovere collaborazioni tra realtà culturali sammarinesi. Un segnale concreto della volontà di investire nell’arte e nella cultura come strumenti di crescita per la comunità e come leva per lo sviluppo di un turismo culturale di qualità, in linea con la vocazione e il patrimonio della Repubblica di San Marino.