Bilancio sociale Titancoop 2023


Bilancio sociale Titancoop 2023

E’ stato presentato martedì 19 novembre alle ore 21.00, presso la sala Montelupo di Domagnano, il primo “Rapporto di azioni per la società – Bilancio sociale” realizzato dalla Cooperativa Titancoop per l’anno 2023.

Questo documento, il primo realizzato a San Marino, nasce dalla volontà della cooperativa di riflettere e di rendicontare in maniera trasparente le attività svolte, non solo da un punto di vista prettamente economico, ma in riferimento al ruolo svolto sul territorio, attraverso le relazioni costruite con gli interlocutori e alle iniziative intraprese che si ispirano e applicano, come riportato nello statuto di Titancoop, i principi di mutualità, sostenibilità e responsabilità sociale. Applicando questi principi Titancoop è orgogliosa di affermare che la cooperativa è stata ed è un soggetto che ha contribuito in maniera determinante alla crescita economica e sociale della Repubblica di San Marino.

All’interno di questo primo rapporto sociale è stato dato ampio spazio alla storia della cooperativa: una scelta volta a rappresentare quello che è stata ed è Titancoop per la comunità sammarinese, nella quale è fortemente radicata. Un momento di riflessione sul passato e presente ma al tempo stesso l’occasione per stabilire un punto di partenza verso il futuro.

Il bilancio sociale deve inoltre essere visto non solo nella sua dimensione finale di atto, ma anche in una dimensione dinamica, come processo di crescita della capacità dell’ente di rendicontare le proprie attività attraverso il coinvolgimento di diversi attori, tra i quali in particolare i soci-lavoratori. Si è scelto infatti di far crescere e maturare delle competenze interne a Titancoop, così da essere poi più autonomi nel prosieguo della redazione del medesimo documento negli esercizi futuri, costituendo pertanto uno specifico gruppo di lavoro al cui interno hanno trovato spazio membri del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei probiviri, ma anche due dipendenti-soci: il gruppo è stato composto dal presidente di Titancoop Mauro Fiorini, dalla direttrice Barbara Massari, dal vicepresidente, nonché responsabile del gruppo, Alex Ghiotti, dal consigliere di amministrazione Daniele Forcellini, dal proboviro Pio Chiaruzzi e dai dipendenti Lucia Semperlotti e Mirco Fiorani. Per la realizzazione ci si è inoltre rivolti alla competenza del prof. Tito Menzani e di Quadir – società di formazione e consulenza del mondo Legacoop – che hanno fornito il supporto tecnico e l’esperienza necessari. L’ideazione metodologica è di Elena Benassi, direttrice di Quadir; la grafica del bilancio sociale è di Giacomo Lonfernini, della Fondazione XXV Marzo.

Il bilancio sociale è disponibile a tutti sul sito internet di Titancoop.
Per leggerlo clicca qui.

E’ possibile vedere la presentazione integrale del rapporto sociale sul nostro canale yourube.